Pesquise neste Blog

quinta-feira, 16 de julho de 2009

Annuario Pontificio Ano 1927 - Anuario Vaticano Papa História Fé Etc Igreja Catolica Roma Sé Latrao Mussolini Pio Xi.


Annuario Pontificio Ano 1927 - Anuario Vaticano Papa História Fé Etc

Igreja Catolica Roma Sé Latrao Mussolini Pio Xi

editora: Tipografia Poliglotta Vaticana

ano: 1927

descrição: bom estado, histórico anuário de 2 anos antes do acordo com Mussolini referente ao tratato assinado por pio XI, dito Tratado de Latrão, saiba realmente quem era quem na hierarquia por essa ocasião.. Annuario Pontificio per l'Anno 1927.

Roma, Tipografia Poliglotta Vaticana, 1927 pp.952, 16°, ril. edit. piena tela rossa con titolo e fregio in oro al piatto, titolo in oro al dorso e bel fregio in oro nel retrocopertina, una bella tavola b.n. incisa in antiporta raffigurante Pio XI, buono stato. Prima Edizione. L'opera contiene: La serie dei Sommi Pontefici Romani, la Gerarchia Cattolica, la Curia Romana, la Cappella Pontificia, la Famiglia Pontificia, il Maggiordomato, le Segreterie Palatine, il Corpo Diplomatico, i Corpi Armati, l'Elemosineria Apostolica, gli Istituti Superiori dipendenti direttamente da S.Santità, le Commissioni permanenti, le Amministrazioni Palatine e il Vicariato.


Elenca tutti i papi del passato (vedi Elenco dei Papi) e tutti i membri delle Congregazioni romane.

Recensisce anche i cardinali ed i vescovi di tutto il mondo, le diocesi, con relative notizie statistiche, le missioni diplomatiche della Santa Sede, le ambasciate accreditate presso la Santa Sede e i vertici degli istituti religiosi, con notizie statistiche su ciascuno.
L'opera include anche un elenco dei Prelati domestici di Sua Santità, che godono del titolo di Monsignore.

L'Annuario pontificio, rivestito da una copertina rossa, è compilato a cura dell'Ufficio Statistico Centrale della Chiesa e pubblicato in italiano dalla Libreria Editrice Vaticana. [1]


Esistevano delle pubblicazioni ufficiali, semi-ufficiali dello stesso tipo sin dal XVIII secolo.

Dal 1716 al 1859, con alcune interruzioni, un annuario fu pubblicato a Roma da Cracas con il titolo Informazioni per l'Anno....

Dal 1851 un ufficio della Santa Sede iniziò una pubblicazione dal titolo Gerarchia di Santa Chiesa Cattolica Apostolica Romana e di ogni rito, con notizie storiche, che assunse il titolo di Annuario Pontificio nel 1860, ma cessò le pubblicazioni nel 1870. Questo fu il primo Annuario a cura della Santa Sede, sebbene la compilazione restasse affidata al Giornale di Roma.

La tipografia dei fratelli Monaldi iniziò nel 1872 l'edizione di un proprio annuario intitolato La Gerarchia cattolica e la Corte Pontificia per l'anno... con un'appendice di diverse informazioni sulla Santa Sede.

La Tipografia Vaticana subentrò nel 1885, producendo una pubblicazione semiufficiale. Dal 1899 al 1904 la pubblicazione fu considerata ufficiale, ma dal 1904 gli Acta Sanctae Sedis (oggi Acta Apostolicae Sedis) furono dichiarati la sola pubblicazione ufficiale della Santa Sede.

Nel 1912 prese il titolo Annuario pontificio. Dal 1912 al 1924 incluse non solo elenchi di nominativi, ma anche brevi note sulle Congregazioni Romane e sulle cariche della Corte Pontificia; questa consuetudine fu ripresa nel 1940.


Antesignano dell'annuario pontifico si può considerare il Liber Pontificalis o libro dei Pontefici, che già dal medioevo raccoglieva una serie di brevi voci biografiche sui Papi; a partire dal 1988, per alcuni anni, la Maison de la Bonne Presse di Parigi pubblicò un annuario simile in francese, con il titolo Annuaire Pontifical Catholique, non compilato dalla Santa Sede. Conteneva molte informazioni aggiuntive, tra cui dettagliati articoli storici sulle Guardie Svizzere e sui Palazzi Apostolici del Vaticano.


Temos condição de conseguir muitos outros títulos sobre o assunto. Diga-nos quais você precisa e lhe daremos a resposta.

Temos um vasto acervo sobre essa bibliografia temática.

Envio em até 24 horas após a confirmação de pagamento com confirmação via e-mail e número de postagem para acompanhamento da entrega.

Toda postagem pode ser rastreada pelo site dos Correios.

Todos os pedidos são enviados com seguro.

CASO HAJA INTERESSE NESSE LIVRO OU EM NOSSO SERVIÇO, ENVIE UM E-MAIL PARA

philolibrorum@yahoo.com.br


Esta Página visa contribuir, com a localização de livros escassos, aos estudiosos das diversas ciências e áreas de estudo ou mesmo hobbies. Sobretudo as publicações já fora de comércio, antigas, esgotadas. Vendemos via Mercadolivre. Visite alguns de nossos livros anunciados em nosso e-shop, em: http://eshops.mercadolivre.com.br/philolibrorum





--

Nenhum comentário:

Postar um comentário